Gli Itinerari IDA
Lombardia
Come il fiume che scorre (MI)
Il percorso, che si snoda lungo il suggestivo e poco noto Naviglio della Martesana, intende proporre all’ascoltatore un piccolo viaggio di riflessione intima e filosofica sull’essenza della vita che scorre, come scorre il fiume sotto i nostri occhi, dei quali invitiamo ad osservarne la bellezza e l’unicità.
Emilia Romagna
Concordia tra campagna e città (MO)
“Concordia tra campagna e città” è un itinerario speciale perché avvicina le atmosfere del piccolo centro di campagna alle parole di grandi maestri della letteratura, aprendo un nuovo sguardo su un bellissimo centro storico ancora segnato dal sisma del 2012.
Toscana
La vecchia ferrovia (PT)
Il progetto fabbrica artistica alto pistoiese nasce nel 2019 dall’incontro di due artisti della montagna: Michele Pagliai attore, regista, Maria Dolores Diaz performer, cantante e dalle loro volontà di creare una casa artistica per tutte quelle persone della montagna, e non, che volessere avvicinarsi al mondo dell’arte, del teatro, della musica e del canto.
Puglia
Pane, Amore, e... (LE)
Il cibo sarà il filo rosso che unirà gli ascolti di questa passeggiata. Un filo che inevitabilmente si intreccia con i profumi dell'amore! Cucinare è un atto creativo, divertente, sociale...un rito rassicurante! Passando dalla penna e dalle note di autori più o meno conosciuti, racconteremo la storia di una donna sola, alle prese con ricette e ricordi.
Emilia Romagna
Sulla Soglia (MO)
“Sulla soglia” dà voce alle anime nascoste dietro i murales e gli scorci di Camposanto: storie di resistenza, ricordi di vecchi estinti che attraverso il racconto tornano vividi e presenti, imprese sportive ed echi di musiche. Un itinerario che ci fa scoprire quando speciale può essere un piccolo centro di provincia.
Piemonte
Torino, narrazioni di quartiere: gli occhi della Gran Madre, Superga e il fiume (TO)
Pur partendo dal pieno centro cittadino, a guidare il percorso è la forte presenza di elementi naturali, stridenti nel nostro immaginario con l'asfalto della città: l'acqua, gli alberi, le foglie, il cielo e il vento.